Campagna di raccolta: la Croce Bianca chiede cibo per l'Ucraina

Foto da Ucraina


Campagna di raccolta: la Croce Bianca chiede cibo per l'Ucraina

 

In Ucraina, ogni giorno le persone muoiono non solo a causa delle bombe e della violenza, ma anche perché i beni di prima necessità, persino il cibo, scarseggiano sempre più. La Croce Bianca sta quindi pianificando un altro trasporto di aiuti all'Ucraina e chiede alla popolazione di donare alimenti non deperibili, che possono essere consegnati a tutte le sezioni dell'associazione fino al 27 maggio. 

 

La situazione in Ucraina sta diventando sempre più drammatica. Una delegazione della Croce Bianca se ne è recentemente resa conto durante un'ispezione locale. "La nostra organizzazione partner SSU Ucraina ha allestito un punto di distribuzione di cibo vicino alla clinica pediatrica di Kiev. Ogni giorno vi giungono innumerevoli famiglie che, senza questo aiuto, non avrebbero nemmeno di che mangiare. Tuttavia, le scorte si stanno esaurendo perché sta diventando sempre più difficile procurarsi il cibo", riferisce il presidente Alexander Schmid. 

La Croce Bianca sta quindi pianificando un altro trasporto di aiuti nella zona di guerra e chiede alla popolazione di donare generi alimentari non deperibili come pasta, riso, cibo in scatola, farina, olio, zucchero e sale. "Tutto ciò che si mantiene e può essere facilmente trasportato è ben accetto ed è urgentemente necessario in Ucraina", chiede Schmid. Gli alimenti possono essere consegnati presso tutte le sezioni dell'associazione fino al 27 maggio. I prodotti refrigerati e i prodotti freschi come uova, frutta, verdura e latticini non possono essere accettati. Si rovinerebbero durante il viaggio.  

La Croce Bianca è attiva in Ucraina dall’inizio della guerra due anni fa. "Come membro della rete europea di aiuti Samaritan International, possiamo pianificare bene gli interventi e adattarli alle rispettive esigenze e necessità. Questa cooperazione si è dimostrata particolarmente efficace negli aiuti in Ucraina", sottolinea Ivo Bonamico. Il Direttore della Croce Bianca, durante la visita dello scorso anno, ha potuto constatare di persona la situazione nella zona di guerra ed è in costante contatto con le organizzazioni partner. 

Chiunque voglia contribuire agli aiuti alla popolazione ucraina con una donazione può versarla sul conto bancario della Croce Bianca (IBAN: IT 29 C 03493 11600 000300058998), indicando la causale "Ucraina". 


Weisses Kreuz

15/05/2024

ITA