* 06.06.1850
+ 17.05.1942
"Si decide all'unanimità, su proposta del capo del comune Josef Hölzl, di nominare il membro di lunga data del comitato comunale, l'ex capo Math. Plattatscher, come cittadino onorario del comune di Lagundo, in considerazione dei servizi speciali che ha reso al comune e di presentare alle persone nominate un diploma onorario in questa occasione.”
(verbale della giunta comunale del 10.03.1914, punto IX)
Matthias Plattatscher del maso Taufner ha guidato il nostro paese verso l’epoca moderna, in qualità di membro pluriennale della giunta comunale; più tardi come sindaco (1896-1899 e 1908-1913) e come deputato provinciale (1902-1908), E’ stato una figura di rilievo soprattutto nella fondazione delle cooperative di Lagundo, dalla Raiffeisenkasse alla cantina sociale e alla latteria sociale. Il maso e la famiglia di Plattatscher oggi non esistono più e così pochi in paese ne conservano la memoria. Nel 1914, invece, i suoi meriti erano sulla bocca di tutti e quell’anno venne nominato cittadino onorario di Lagundo:
“Plattatscher, capocomune a riposo di Lagundo, cittadino onorario
Nella seduta del 10 marzo 1914, la giunta comunale di Lagundo ha deliberato all’unanimità, di nominare cittadino onorario del comune di Lagundo l’ex capocomune, il signor Matthias Plattatscher del maso Taufner, in riconoscimento dei suoi meriti acquisiti a favore del comune di Lagundo nella funzione di capocomune, di membro della giunta comunale e di fondatore e direttore della cassa Raiffeisen. La consegna del bellissimo diploma da parte della giunta comunale al nuovo cittadino onorario è avvenuta il 25 del mese corrente. Per l’occasione la banda musicale ha suonato in onore del festeggiato. Visibilmente soddisfatto per l’onorificenza, il signor Plattatscher ha avuto parole di ringraziamento per l’insperato onore e ha indirizzato ai vigili del fuoco, alla banda musicale e al fondo comunale per i poveri di Lagundo cospicue somme, per le quali gli viene qui espressa la più sincera gratitudine. Auguriamo al festeggiato ancora molti anni di buona salute fisica e freschezza spirituale, per il bene del comune di Lagundo!” (“Der Burggräfler” 29.07.1914)
(Fonte: Libro del paese "1000 anni di Lagundo" - Dr. Maria Kiem - 2005 – pagg. 470 e 471)