Matthias Kiem (Stickler)

Matthias Kiem (Stickler)

Ritratto di Matthias Kiem realizzato dall'artista Markus Fellin

* 09.10.1905
+ 25.10.1998

L'8 ottobre 1975, in occasione di una riunione di festa nella sala da pranzo della pensione Rosengarten, il Consiglio comunale nominò il signor Mathias Kiem, Stickler, cittadino onorario del Comune di Lagundo, come segno di particolare apprezzamento in riconoscimento del suo lungo e lodevole lavoro nell'amministrazione comunale e dei suoi eccezionali servizi per la promozione e la conservazione dei valori popolari e culturali, in particolare rispetto all'edificazione architettonica del suo comune di origine.
E' stato presidente della Banda musicale di Lagundo e dell'associazione per la tutela del patrimonio, membro fondatore dell'Unione delle bande musicali dell'Alto Adige (VSM), fondatore dell'associazione per la tutela del patrimonio di Lagundo, membro fondatore dell'Associazione per la tutela del patrimonio provinciale e membro di lunga data della Commissione edilizia comunale.

Era direttore dell’Unione provinciale delle bande musicali dell’Alto Adige, membro del Consiglio comunale dal 1952 al 1974, e della Giunta comunale come assessore supplente, dal 1952 al 1960, dal 1964 al 1969, e dal 1969 al 1974.
(Fonte: libro del paese “Lagundo (Algund) presso Merano (Meran)” – Franz Heinz Hye – traduzione del 1988 – pagina 57 ed archivio comunale)

08.10.1975
Matthias Kiem, Stickler, viene nominato cittadino onorario di Lagundo per la sua attività nel Consiglio e nella Giunta comunale nonché nella commissione edilizia. Dopo la fine della guerra aveva contribuito in modo determinante alla nascita delle varie associazioni. Per anni presidente della banda musicale, del Heimatschutzverein e di altre associazioni, si è prodigato per la conservazione delle tradizioni, della musica e dell’immagine caratteristica del paese di Lagundo.
(Fonte: Libro del paese "1000 anni di Lagundo" - Dr. Maria Kiem - 2005 - pag. 696)

ITA