Carta d'identità elettronica (CIE)

La carta d’identità elettronica può essere richiesta nell’ufficio anagrafe.

E‘ necessario fissare un appuntamento.

Da chi può essere richiesta

Dai cittadini residenti nel Comune di Lagundo, per scadenza della vecchia carta d’identità oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.

La richiesta della carta d’identità per scadenza è possibile a partire dai 180 giorni precedenti il giorno della scadenza.

Validità

La validità della carta di identità varia a seconda dell’età:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, nella fascia di età 3 -18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni (con scadenza posticipata al giorno del compleanno del/della titolare).

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza: non saranno pertanto rilasciate carte d’identità elettroniche per cambio di indirizzo o di residenza, ma solo per scadenza, smarrimento, furto o deterioramento.

Presentazione della richiesta e tempi di rilascio

A differenza di quella cartacea, la carta d’identità elettronica non è rilasciata dall’ufficio anagrafe.

Questo acquisisce i dati del cittadino necessari per la stampa del documento (foto, firma, impronte digitali, eventuale volontà sulla donazione di organi) e rilascia una ricevuta della richiesta.

Inoltrata la richiesta all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, questo provvede ad emettere il documento e a spedirlo al cittadino Comune con lettera raccomandata oppure a mezzo corriere.

Il/la titolare riceverà la carta a distanza di 10 giorni lavorativi ca. dalla data della richiesta.

Nel frattempo, la ricevuta della richiesta svolge la funzione di valido documento di identificazione sul territorio nazionale.

La richiesta sarà redatta solo su appuntamento nell’ufficio anagrafe del Comune di Lagundo (piano terra).

Prenotazione

I cittadini che non hanno la carta d’identità o la cui carta d'identità è già scaduta, possono ora prenotare una data per la richiesta per le rispettive date.

Le prenotazioni possono essere effettuate nell’ufficio anagrafe del Comune di Lagundo:

Tel. +39 0473 262 300 oppure gerhard.braun@lagundo.eu, alessandra.fellet@lagundo.eu, michela.travaglini@lagundo.eu, irene.wallnoefer@lagundo.eu 

Nel fissare gli appuntamenti, la priorità deve essere data ai cittadini che non hanno la carta d'identità o la cui carta d'identità è scaduta e solo allora a quelli la cui carta d'identità scade entro 180 giorni (Circolare del Commissariato del Governo del 05.06.2020).

Cosa portare

Al momento della richiesta occorre presentare:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • 1 fototessera (scattata da non più di 6 mesi) di dimensioni 35 x 45 mm con sfondo bianco, i denti non devono essere visibili nella foto, la vista deve essere chiaramente in avanti, la foto deve essere sufficientemente esposta (vedi anche https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
  • la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata.
  • In caso di furto o smarrimento è obbligatorio produrre copia della denuncia di furto o smarrimento resa alle autorità di P.S. ed un altro documento di riconoscimento.

Minorenni

Per i minorenni, la richiesta è presentata dai genitori, che, in aggiunta ai documenti sopra elencati, rendono anche la dichiarazione di assenso all’espatrio del/la minore.

La presenza del/la minore è in ogni caso necessaria.

Se uno dei due genitori non può presentarsi di persona allo sportello, eccezionalmente, la sua dichiarazione, con allegata copia di un documento d’identità, può essere inviata all’ufficio o consegnata dall’altro genitore.

N.B.: se il documento viene richiesto come non valido per l’espatrio (es.: cittadini non italiani) l’assenso non è necessario e la domanda può essere presentata anche da un solo genitore.

La firma e le impronte digitali per i minori sono acquisite a partire dai 12 anni di età.

Costo

Il costo del rilascio della carta d'identità elettronica è di € 22,00. 

Donazione organi

Al momento della richiesta della carta d’identità, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule.

Per informazioni più approfondite è possibile consultare la pagina internet: http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/dona-vita.asp

Rilascio della carta d'identità cartacea

Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo resta possibile esclusivamente nei seguenti casi:

  • documentata necessità di rilascio immediato del documento;
  • dcittadino con un disallineamento dei dati, non risolvibile in tempi brevi, tra anagrafe comunale, anagrafe tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
  • cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del Comune di Lagundo;
  • cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel Comune di Lagundo o iscritto nell'AIRE di altri comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza.

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