Rudolf Unterweger è nato il 17.02.1932 a Lagundo (Merano), provincia di Bolzano, ed è stato un oste professionista. Tutto è iniziato al volgere del millennio, con la conversione del suo vecchio presepe. Rudolf Unterweger non era più soddisfatto della vecchia scuderia, voleva cambiarla e provarla lui stesso. Ma non si è fermato a provare, la sua passione per l'artigianato si è impadronita di lui e così l'esperimento è diventato un hobby.
All'inizio era molto esitante nel mostrare il suo lavoro al pubblico, ma parenti, amici e persino ospiti erano entusiasti e lo sollecitavano a partecipare a una mostra. Aveva circa 100 pezzi nel suo laboratorio, si possono ipotizzare 5000 ore di lavoro.
Così è venuto prima alle mostre con l'associazione degli amici del presepe della nostra zona. Per 2 anni ha anche esposto a Lagundo, l'associazione "La Quercia" ha fondato l'"Art Algund", che consiste solo di artisti per hobby ed è stata ben accolta alle mostre.
Rudolf Unterweger vendeva anche presepi, che naturalmente sono tutti unici. Non gli piaceva dare via i suoi "figli", ma nel frattempo, verso Natale, in Austria (Vienna, Graz, Innsbruck), in Germania (Amburgo, Monaco di Baviera, Düsseldorf), in Francia (Alsazia), in Svizzera (Zurigo, Sciaffusa), in Alto Adige e a Como, deliziano grandi e piccini.
I materiali utilizzati per le stalle provengono principalmente dalla natura, poiché Rudolf Unterweger ha prodotto i presepi per le radici. Anche le figure per le sue scuderie sono in gran parte intagliate a mano o realizzate a mano con tessuti, e provengono dalla Val Passiria e dalla Val Gardena, dalla Stiria e dalla Carinzia.
I nomi dei singoli presepi hanno di nuovo una loro storia. Se le figure provengono dalla Stiria, per esempio, è il "Presepe della Stiria". Se un cacciatore porta una bella radice, si crea il "Jäger-Krippe". E con il "presepe di Steinalm" vuole simboleggiare la nostra regione montana da 1500 m.
Il momento clou della sua carriera artigianale è stato probabilmente Verona con la Mostra Internazionale del Presepe.
Opere: